GRANCARNI SPA è soggetto capofila di un progetto approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Imprese e Competitività” 2014-2020 FESR, Bando Sportello Agrifood MISE, dal titolo Biosentinel “Packaging Bioattivi e biosanitizzanti: Sviluppo di strategie innovative ed ecosostenibili per L’Industria Alimentare” (rif. Decreto di concessione n. 0002718 del 22 luglio 2020)
Partner del progetto
- Innovation and Technology Provider – ITP (srl)
- Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno IZSM
Responsabile Scientifico di Progetto: Dr. Federico Capuano – IZSM
Altre collaborazioni scientifiche coinvolte:
- CNR – IBBR
- Dipartimento Medicina Veterinaria Università Federico II di Napoli
- TECUP srl
Il Progetto Biosentinel ha avuto inizio il 1 marzo 2019 ed è terminato il 28 febbraio 2021
Valore progetto ammesso a co-finanziamento: € 1.705.675,01
Co-finanziamento pubblico: € 729.848,61
il Progetto Biosentinel, ha avuto come principale finalità lo studio e la progettazione di un packaging funzionalizzato con peptidi naturali, puntando ad una nuova gamma di prodotti in linea con le esigenze di maggiore salubrità e sostenibilità abbinando a caratteristiche funzionali l’utilizzo di molecole naturali per aumentare la shelf-life dei prodotti.
In parallelo si è sviluppata una seconda applicazione delle molecole peptidiche per lo sviluppo di una linea di biosanitizzanti naturali.
In particolare le finalità del progetto sono:
1° Lo sviluppo, attraverso un approccio integrato, di modalità di conservabilità e salubrità degli alimenti, realizzando strumenti innovativi al servizio di produttori, consumatori e policy makers
2° Lo studio di soluzioni per realizzare packaging “intelligenti” e biosanitizzanti per il settore alimentare
OBIETTIVI SPECIFICI DEL PROGETTO:
- PROGETTAZIONE SINTESI E CARATTERIZZAZIONE DI NUOVE MOLECOLE PEPTIDICHE ANTIMICROBICHE
- DEFINIZIONE DELLE MISCELE PEPTIDICHE E VALUTAZIONE DELL’ATTIVITÀ ANTIBATTERICA E ANTIBIOFILM
- FUNZIONALIZZAZIONE PEPTIDI CON POLIMERO PER PACKAGING ALIMENTARE E CON NANOPARTICELLE
- DEFINIZIONE DI NUOVE TIPOLOGIE DI PRODOTTI RTE E SEMILAVORATI
Per il progetto sono stati eseguiti numerosi studi, attività di ricerca e sperimentazione per la progettazione della nuova molecola peptidica più adatta per soluzioni antimicrobiche sul packaging agroalimentare
E’ stata poi definita una nuova gamma di prodotti RTE (Ready To Eat), anche puntando all’inserimento di prodotti naturali con caratteristiche funzionali.
La fase finale di sperimentazione ha visto l’applicazione del packaging funzionalizzato con le molecole peptidiche sulla gamma di prodotti RTE e semilavorati, per testarne l’efficacia e l’applicabilità al ciclo produttivo.